Interi Fabbricati

RMG 20

Deruralizzazione di complesso immobiliare in B&B e casa/vacanze

Complesso immobiliare di origine rurale edificato in epoche successive con i tipici ampliamenti disarmonici funzionali alle crescenti necessità dell’azienda agricola. Comprendeva essenzialmente un corpo principale con l’abitazione del colono al piano primo, una abitazione rurale al piano terra ed un piccolo interrato scavato nella roccia adibito a cantina; il corpo secondario aveva un laboratorio e una stalla al piano terreno “inferiore” ed un magazzino al piano terreno “superiore”, un piccolo ripostiglio univa i due blocchi.

Foto e dettagli

RF 21 _RD

Ampliamento di fienile con realizzazione di due appartamenti

Complesso immobiliare di origine rurale a supporto di casa/castello padronale; inserito nel resede laterale del corpo principale era costituito originariamente da una “torretta” di due piani fuori terra alla quale erano stati aggiunti magazzini e annessi per animali.

Foto e dettagli

ME 20 _RD

Ristrutturazione con miglioramento energetico

Complesso rurale a destinazione promiscua di origine remota ampliato negli anni 70 e successivamente frazionato in più unità abitative. Il fabbricato è un rettangolo di due piani fuori terra con copertura a capanna, elementi semplici tipici delle costruzioni agricole; per volontà testamentaria è stato letteralmente “diviso” verticalmente in due metà contrapposte.

Foto e dettagli

prospetto sul giardino

Intervento di bioedilizia ecosostenibile classe A+

Si trattava di un terreno agricolo nel quale erano state costruite una serie di baracche e tettoie abusive in vario materiale, tutte poi legittimate con una concessione in sanatoria.

Le stringenti normative vigenti hanno sostanzialmente imposto, sagoma e tipologia edilizie che dovevano essere ricondotte a figure rettangolari con coperture a falda; si è però potuto rimuovere completamente i precedenti manufatti con recupero integrale di superfici e volumi.

Il nuovo acquirente ha mostrato una particolare attenzione alla BIOEDILIZIA, e ci ha consentito di realizzare un fabbricato autosufficiente.

Foto e dettagli

BAN1 20 _RD

Frazionamento di laboratorio in appartamenti

Fabbricato artigianale della prima metà del 1900, originariamente l’edificio occupava la porzione su strada e aveva una corte scoperta interna.
Successivamente è stato sopraelevato un condominio sopra il laboratorio e il laboratorio stesso si è sviluppato ad L nella corte.

L’intervento, sfruttando gli articoli del Regolamento Edilizio, e previa modifica di classazione del Piano Regolatore, ha frazionato il fondo artigianale ottenendo 9 monolocali ad uso residenziale, molti dei quali dotati di soppalchi che seppur non formalmente abitabili consentono un miglior sfruttamento degli spazi.

Foto e dettagli

BAN2 20 _RD

Frazionamento di laboratorio in residenze e uffici

Unità immobiliare ad uso laboratorio edificato intorno al 1950, comprendente una corte scoperta tergale; negli anni successivi le esigenze industriali hanno portato alla costruzione di locali che hanno quasi saturato la corte interna.

Foto e dettagli

COR 20 _RD

Trasformazione da magazzino a palestra

Fabbricato industriale del 1970 composto da due piani fuoriterra e un interrato (quest’ultimo di proprietà di terzi) completato da un resede asfaltato frontale ed una area verde tergale.

Il bene è stato acquistato con destinazione magazzino di logistica ed ha subito un cambio di destinazione a palestra.

Foto e dettagli

Realizzazione di Piscina a servizio di B&B e Casa/Vacanze

I vincoli imposti hanno reso necessaria la modellazione del terreno a monte al fine di tenere la vasca completamente interrata.

La piscina si sviluppa trasversalmente alla linea di massima pendenza offrendo il fianco maggiore al panorama sulla vallata sottostante.

Una corona di siepi di alloro delimita il verde dedicato dal contesto rurale circostante.